• Home
  • Humor
  • Fashion
    Le sfilate, le tendenze, gli oggetti del desiderio, tutto quello che volete sapere sulla moda…
    • Accessori
  • Beauty
    Make-up, hair, skincare, provati per voi, medical procedures etc etc
    • Corpo
    • Viso
  • News
    Viaggi, hotel, spa, medical procedures di bellezza, special report
    • Lifestyle
    • Shopping Lounge
  • Blog
    • Silvia Paoli
  • Contact
  • TV
    Lost in Fashion è nata come web tv ed ha ancora tanto da dire in tema di video: watch our recent and past production.
    • Archivio
    • Produzioni recenti
  • pinterest
  • About
  • twitter
  • youtube
  • facebook
  • Home
  • Humor
  • Fashion
    • Accessori
  • Beauty
    • Corpo
    • Viso
  • News
    • Lifestyle
    • Shopping Lounge
  • Blog
    • Silvia Paoli
  • Contact
  • TV
    • Archivio
    • Produzioni recenti
  • pinterest
  • About
  • twitter
  • youtube
  • facebook
HomeBlogTendenza colori: acromatico
Precedente Seguente

Tendenza colori: acromatico

Scritto da: Silvia Paoli , Aprile 13, 2021

 

Il colore tendenza è l’acromatico. Dopo aver imperversato la zona rossa, arancione o gialla, è l’acromatico, ovvero il trasparente, il rivelatore di una nuova sensibilità. Il perché è chiaro anche…ai bambini.

 

 

The Pigment Tokyo
Parete di pigmenti al The Pigment Tokyo. @thepigment_tokyo

 

 

 

Frutta colorata ma nella trasparenza del vetro di Devon Made Glass Fruit

Come saggiamente ha detto la mia vicina di casa ( 5 anni) assurta con una frase a massima esperta del marketing mondiale: “Voglio la zona trasparente”. Lei si riferisce a questa tiritera delle zone-rischio che ha, a ben vedere, cambiato la nostra percezioni dei colori (oltre ad aver rotto). Ma, oltre a questa dimensione, gli esperti occulti della vendita sanno che la trasparenza è un desiderio profondo: vedere attraverso le cose, arrivare ai contenuti, scorgere il vero e non il verosimile. Ma andiamo per ordine. 

C’era una volta il rosso che era amore, passione e sesso. Anche pericolo, allerta, allarme ma le due cose non si escludevano l’un l’altra. Love is a losing game, qualcosa si perde sempre, sia che si punti sul rosso sia sul nero. Rosso era anche il colore della velocità, della Ferrari e di conseguenza del rischio come ben si imparava al Triage (o smistamento, come vuole la Crusca che però ha accettato petaloso, vabbé lasciamo stare).

Oggi rosso è il colore della reclusione. Se diciamo Toscana-regione rossa nessuno pensa più al comunismo o alle mappe della politica, ma all’autocertificazione e ai negozi chiusi.  In un anno è cambiata la nostra associazione automatica di un colore a un significato.

E il giallo? Oltre al colore del semaforo (che poi, diciamolo, è arancione, perché dicono giallo??), il giallo era per noi italiani il colore dei romanzi polizieschi, e dei casi irrisolti, ora è invece simbolo della massima libertà di fare e mangiare fuori (dovrebbero inserire quest’ultima nei diritti inviolabili dell’uomo). L’arancione non è più colore spirituale ma quello della “via di mezzo” temporale, nel senso che da lì a poco o si ridiventa gialli o si ridiventa rossi. La domanda sorge spontanea: ma perché non hanno inserito la zona verde? Col verde si passa, era chiaro a tutti, invece no col giallo l’attenzione spetta a te e se ti distrai, prendi una tranvata. E poi, come un fulmine a ciel sereno, la zona bianca. La sardegna felix che dal tutto aperto è precipitata nel tutto chiuso.

Frutta di vetro orr
Frutta di vetro ottenuta con la tecnica della colata di vetro, creata da Devon Made Glass Fruit, artista neozelandese.

 

 

E qui arriva Novella: “Meglio di tutto è la zona trasparente”. Immediatamente ho collegato al webinar di Peclers Paris, agenzia di trend forecasting parigina, sulle tendenze del packaging. l’involucro spesso responsabile di una seduzione più forte del prodotto stesso nel percorso di acquisto. L’acromatico, nel senso di un bianco opalescente, quasi brinato, che si sposa a un senso di fragilità aumentata, di una nuova tenerezza digitale, è una delle tendenze per i contenitori di ogni sorta. Ammetto: seguo questi corsi solo per rubare questi accostamenti di parole, bizzarri ma che si dimostrano sempre tanto veri. Tanto è che una bambina sa trasparente è meglio. Si vede tutto o si va dappertutto. Almeno nel packaging.

Banane rosa e celeste

Articoli correlati:

I colori della settimana: verde bianco rosso! 10 cose di tendenza nell’autunno 2017 da comprare al volo Fur-mania: tutti i colori della pelliccia Mila Schon S/S 2011

Tag: acromatico, colori, Trend

Condividi!

Silvia Paoli

Riguardo l'autore

Una risposta a “Tendenza colori: acromatico”

  1. Rispondi
    paolo
    14 Aprile 2021 at 13:38

    Bravissima!

Rispondi Annulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recent
  • Provato per voi: Waterdrop, i cubetti che aromatiz ...

    Agosto 3, 2021

    Viaggio nei Paesi Baschi: tappa #2 Cassis, Francia

    Agosto 3, 2021

    Viaggio nei Paesi Baschi. #1 San Vincenzo-Cassis ( ...

    Giugno 24, 2021

Tag Cloud

150 Unità d'Italia A/I 2011 – 2012 Aveda beauty Capelli Caudalie Chanel Christian Dior Clarins Clinique Coca-cola Light Collistar Decade Girls Dolce & Gabbana Fashion week Fendi gioielli Giorgio Armani Gucci H&M humor India Jet Airways London make up Marc Jacobs Marni Mido Milano Moschino nuts Occhiali Prada Primavera/Estate 2013 Profumo relazioni San Paolo Fashion Week Sephora Shiseido Shopping Sisley SPFW Swarovski tendenze Testanera

Archivi

  • Agosto 2021
  • Giugno 2021
  • Maggio 2021
  • Aprile 2021
  • Gennaio 2021
  • Dicembre 2020
  • Novembre 2020
  • Ottobre 2020
  • Settembre 2020
  • Agosto 2020
  • Luglio 2020
  • Giugno 2020
  • Maggio 2020
  • Aprile 2020
  • Marzo 2020
  • Febbraio 2020
  • Ottobre 2017
  • Settembre 2017
  • Luglio 2017
  • Giugno 2017
  • Maggio 2017
  • Aprile 2017
  • Marzo 2017
  • Febbraio 2017
  • Dicembre 2016
  • Novembre 2016
  • Agosto 2016
  • Giugno 2016
  • Maggio 2016
  • Marzo 2016
  • Febbraio 2016
  • Gennaio 2016
  • Dicembre 2015
  • Novembre 2015
  • Ottobre 2015
  • Settembre 2015
  • Agosto 2015
  • Luglio 2015
  • Giugno 2015
  • Maggio 2015
  • Aprile 2015
  • Marzo 2015
  • Febbraio 2015
  • Gennaio 2015
  • Dicembre 2014
  • Novembre 2014
  • Ottobre 2014
  • Settembre 2014
  • Agosto 2014
  • Luglio 2014
  • Giugno 2014
  • Maggio 2014
  • Aprile 2014
  • Marzo 2014
  • Febbraio 2014
  • Gennaio 2014
  • Dicembre 2013
  • Novembre 2013
  • Ottobre 2013
  • Settembre 2013
  • Luglio 2013
  • Giugno 2013
  • Maggio 2013
  • Aprile 2013
  • Marzo 2013
  • Febbraio 2013
  • Gennaio 2013
  • Dicembre 2012
  • Novembre 2012
  • Ottobre 2012
  • Settembre 2012
  • Agosto 2012
  • Luglio 2012
  • Giugno 2012
  • Maggio 2012
  • Aprile 2012
  • Marzo 2012
  • Febbraio 2012
  • Gennaio 2012
  • Dicembre 2011
  • Novembre 2011
  • Ottobre 2011
  • Settembre 2011
  • Agosto 2011
  • Luglio 2011
  • Giugno 2011
  • Maggio 2011
  • Aprile 2011
  • Marzo 2011
  • Febbraio 2011
  • Gennaio 2011
  • Dicembre 2010
  • Novembre 2010
  • Ottobre 2010
  • Settembre 2010
  • Luglio 2010
  • Giugno 2010
  • Maggio 2010
  • Aprile 2010
  • Marzo 2010
  • Febbraio 2010
  • Gennaio 2010
  • Novembre 2009
  • Settembre 2009


  • Silvia Paoli
  • Lifestyle
  • Shopping Lounge
  • Contact
  • credits
Privacy Policy
Copyright © 2014 Silvia Paoli