Cos’hanno in comune le distese di praterie americane e le Highlands scozzesi? Il check, detto anche motivo scozzese. Tuttora simbolo in Scozia dei differenti casati, ne esistono di infiniti colori tutti però caratterizzati dal classico motivo a scacchi; trasportato poi oltreoceano, lo scozzese è diventato anche il simbolo dei cowboy e dei mandriani, delle camicie che indossavano durante i lunghi spostamenti per gli Stati Uniti.
Storia a parte, si può per esempio parlare di come il tartan sia stato utilizzato anche nell’Inghilterra anni Settanta dandogli però una connotazione di protesta, il check è ritornato prepotentemente sulle passerelle di questa nuova stagione. E per i negozi è un tripudio di fantasie scozzesi.
Dalle tonalità più classiche a quelle più audaci, il tartan sarà presente su abiti, cappotti, pantaloni, camicie, insomma su qualsiasi capo e accessorio del nostro guardaroba. Ma come utilizzarlo? Per questo ci vengono incontro gli stilisti che, sapendone sempre una più del diavolo, possono offrire diversi spunti.
Escluse le sciarpe che, va da sé, sono tra il più classico dei classici, la stampa check è alquanto impegnativa da indossare. Se puntate a un revival dello stile dei cowboy i gemelli canadesi Dean e Dan fanno al caso vostro: Dsquared2 propone infatti delle moderne pioniere che si avventurano per la città vestite di jeans, camicie e coperte scozzesi da annodare attorno alla vita o da appoggiare con nonchalance sulle spalle, un po’ come ha fatto anche Sonia Rykiel la quale, collo di pelliccia colorata attorno al collo, ha saputo rendere la fantasia assolutamente sbarazzina e tres chic.
Se invece dentro di voi alberga una perfetta donna anni Cinquanta Fendi e Philosophy di Alberta Ferretti fanno al caso vostro: la camicia scozzese, chiusa fino all’ultimo bottone, si abbina a una gonna a tubo, oppure decora un abito appena sopra il ginocchio dal sapore adolescenziale.
Se amate l’irriverenza, e in un certo senso anche il rischio, Moschino Cheap&Chic, Burberry e Max Mara sono il trio perfetto: tutti e tre hanno infatti creato dei cappotti in cui lo scozzese è il protagonista assoluto. Bianco e nero, giallo e nero, rosso e nero ogni colore è ammesso e diventa ancora più ardito se abbinato alla bag d’ordinanza.
A ognuno il suo check dunque …e buon scozzese a tutte!
Rispondi