Andare da Francesco (Papa Bergoglio) è abbastanza semplice. Se siete un gruppo, viene anche meglio. I biglietti si possono prenotare mandando il modulo che trovate qui (http://www.vatican.va/various/prefettura/it/biglietti_it.html) indicando il mercoledì che avreste scelto, il numero di partecipanti, e il nome del gruppo (se siete una scuola, ad esempio il Liceo XXX, sarà fatto il vostro nome prima dell’udienza e potrete esultare e salutare la folla…), e mandarlo per fax al numero indicato nel sito (fax (+39) 06 698 85863). Per informazioni: +39 06 69883114 (lun-ven 08.30-13.30). E’ la Prefettura della Casa Pontificia. Il prefetto è…Padre, anzi monsignor, Georg, per dire. ps è all’udienza, ed è molto bello.
Dal giorno prima potrete ritirare i biglietti all’indirizzo indicato (portone di bronzo, sotto il colonnato a destra guardando di faccia la Basilica) dalla 15 alle 19:30. Se siete da soli, potete anche andare senza prenotazione e fare la fila e ritirare il biglietto. I biglietti sono GRATUITI. Se vi dicono di pagare o altro, è una truffa.
Consiglio di ritirarli la sera prima invece di prenderli la mattina, perché la mattina sarebbe meglio essere lì per le 7, massimo 7 e mezzo, per via dei controlli di sicurezza (metal detector) che potrebbero essere lunghi, specie se si mettono in testa di fare prove per il Giubileo come ieri..(eh eh eh). Se siete veramente mattinieri, potete mettervi nelle prime file delle sedie dell’area recintata, per vedere meglio l’altare oppure nelle sedie a bordo transenna che costeggia il percorso che farà la Papa Mobile, perché è di lì che passerà il Papa e, se ci sono bambini, Francesco scenderà e li abbraccerà e potrete vederlo davvero da distanza ravvicinata. Se avete un dono per Francesco, sporgetevi dalla transenna e sarà raccolto da uno degli uomini dello staff, e ricordate di mettere indirizzo: il Papa manderà quasi sicuramente una lettera di ringraziamento, che sarà un bel ricordo. Il Papa esce circa alle 9 e 30 e quindi dovete stare due orette sotto il sole (speriamo che non piova) quindi portate acqua, cappello, ombrello e cibarie, specie se siete coi bambini. Dopo aver girato la piazza e salutato, Francesco sale all’altare e legge il suo breve messaggio poi riletto dai cardinali in tutte le lingue dei pellegrini presenti all’udienza. Prima di concludere, Francesco darà la benedizione ai presenti (estesa alle famiglie) e agli oggetti di culto che avete portato con voi: se avete una medaglietta (come la mia con Gesù che era del mio papà) o un rosario o un’immagine sacra riceverà la benedizione di Francesco. A fine udienza, il Papa saluta gli ospiti “vip”, ovvero le persone delle tribune vicino all’altare, poi benedice gli sposi (le coppie sposate da un anno possono rimettersi il vestito e farsi benedire in San Pietro, anche questo va prenotato…). Prima ancora (o dopo? non mi ricordo) scende a salutare i malati in carrozzina e regala loro un ricordino. Alla fine di questo lungo arrivederci, arriva la Papa Mobile e allora, se siete nel primo settore a sinistra sempre guardando la facciata della Basilica, verso l’Arco delle Campane, rivedrete Francesco passare con la Papa Mobile per tornare a casa in Santa Marta. Lo vedrete sorridere, anche se stanco per la mattinata, e vi saluterà con gli occhi. Una grande gioia davvero! Facilissimo. Basta andare a Roma.
Rispondi