Le macchie cutanee sono un inestetismo fastidioso, difficile da combattere. La responsabile è lei: la melanina. Le cause sono molteplici: genetiche o ambientali. La più comune è l’esposizione ai raggi solari, poi ci possono essere problemi con l’assunzione di alcuni farmaci fotosensibilizzanti, ma anche i cosmetici in alcuni casi causano alterazioni del colore della pelle (per esempio i profumi, la ceretta). Per averla vinta con le macchie non bisogna mai abbassare la guardia, ma applicare con costanza prodotti specifici.
Anche io ne sono vittima. Ho alcune macchie sul viso che non mi piacciono. Le tengo sotto controllo, e qualcuna sono anche riuscita ad eliminarla, con prodotti specifici. Cerco di usarli tutto l’anno, almeno uno. In primavera intensifico la lotta, per evitare che ne escano di nuove. I prodotti che uso sempre sono due: Phloretin CF di Skinceuticals e Vinoperfect di Caudalie.
Il Phloretin CF è un gel, metto una dose sulla mano e poi la applico sul viso. Va messo la mattina dopo la pulizia del viso, si assorbe subito. Contiene vitamina C, acido L-ascorbico e acido ferulico, è quest’ultimo che aiuta a regolare la melanogenesi indotta dai raggi UV. Sopra a questo metto Vinoperfect, è un siero con contagocce come applicatore. L’attivo antimacchia è la viniferina, che aiuta a ridurre le macchie esistenti, illumina l’incarnato e previene la comparsa di quelle nuove. Fondamentale è anche l’utilizzo di una crema con fattore di protezione, sì anche in città.
Sopra i due prodotti metto una crema giorno durante l’inverno, ma in questi giorni l’ho sospesa, li sto usando da soli come base per il fondotinta, mi trovo molto bene con Liftrepair di Rilastil. E’ un fondotinta che va lavorato un pochino, ma il risultato è davvero bello, il viso è uniformato, copre macchiette e rughette senza fare l’effetto cerone.
Poi ci sono dei collaterali che utilizzo ogni tanto, come il detergente viso Depiderm White Mousse nettoyante di Uriage, e la maschera Glycolactic Radiance Renewal di Ren. Sono nell’ordine: un detergente viso molto cremoso con vitamina C ed E, e l’attivo actiwhite da usare tutti i giorni; e una maschera rinnovatrice a base di acido lattico, glicolico, citrico e tartarico, estratti dalla frutta. Va applicata una volta o due la settimana, ha una azione esfoliante e rinnovatrice, elimina le cellule morte. Pizzica leggermente ma il risultato è fantastico!
Se volete approfondire o acquistare, questi i link di Amazon
Rispondi